APPESO PER I PIEDI ALL'ORLO DEL MONDO

Autore : Stefano Reggiani
Anno di produzione : 2012
Casa Editrice : Gruppo Albatros il Filo
Genere letterario : Poesia - Prosa poetica
Formato : Ebook, Cartaceo




Recensisci Opera

ACQUISTA

Fischiettava

 

Ho visto un uomo

incendiare una nuvola

solo col pensiero.

Camminava

al lato di una strada

e sembrava che nulla fosse.

Lo faceva

quasi tutti i giorni

anche quando l’aria era gelata.

La sua ombra

calzava a pennello

con quella di chiunque.

Sono mesi

che non piovono lapilli.

Oggi piove cenere.

E raccolgo per terra

le piume bruciate

dei voli che prima

erano sogni.

E sono gelate al tatto.

Ho rivisto quell’uomo

aveva le mani in tasca

e fischiettava

ma non credo fosse per l’arcobaleno.

C’è un detto che sostiene che la seconda opera è sempre la più difficile per un artista, sia esso un cantante, un regista o anche uno scrittore. Riuscirà a superare se stesso? Saprà soddisfare le attese che si sono create? 

Per quelli che riescono nell’impresa solitamente si apre una carriera lunga e in discesa, basata sulla fiducia reciproca tra l’autore e il suo pubblico. Confermare le proprie qualità, però, significa saper ampliare un percorso iniziato nella propria opera prima, mostrando una maturazione e un allargamento del ventaglio dei contenuti, o delle modalità espressive, che offra al lettore un nuovo spunto di riflessione, pur rimanendo nel solco di un’emozionalità e di un senso della comunicazione, un portamento del verso, che sia riconoscibile e identificativo.

è quello che succede con Appeso per i piedi all’orlo del mondo, seconda opera di Stefano Reggiani che segue a Fra le crepe di un sospiro, prima raccolta di poesie pubblicata dall’autore.

Se nella sua prima pubblicazione ogni verso, ogni oggetto narrato e cantato sembrava quasi sospeso, ma allo stesso tempo animato, vivido, frenetico, in questa nuova collezione di liriche, il lettore, ancora una volta, potrà calarsi in una pienezza espositiva, che è spia di una maturità espressiva e di una consapevolezza critica e analitica caratteristiche dei versi di Stefano Reggiani.