Sono bruna e sono bella

Autore : Paola Tassinari
Anno di produzione : 2014
Casa Editrice : Edizioni del girasole
Genere letterario : Narrativa-romanzi - Drammatico psicologico
Formato : Cartaceo




Recensisci Opera

ACQUISTA

Sesso: Femmina; segno astrologico: Vergine; professione: artista mancata; ubicazione: Ravenna, Italia. Aspetto e particolari: 

1.Melanconico, come di attesa.  

2.Viso delicato, affidabile, proprio del segno della Vergine.

  1.   Si presenta con sette righe indecifrabili: le sette virtù contro i sette peccati capitali? E’ parvenza di una mano con l’indice proteso sul mento o... che indica qualcosa alla sinistra che è forse la causa delle sua pacata tristezza o preoccupazione. La luce riflessa sui capelli è il segno di questi? Ossessioni, turbamento, fissazioni...?   

Il segno della Vergine appartiene all‘elemento Terra. È, dunque, un segno concreto, realizzatore, stabile. Il dominio di questo segno è il cerebrale Mercurio. Il soggetto tipo Vergine ricerca la conoscenza, utile e mirata però. Pesa, per contro l‘ambiguità, un pendolo teso a molte cose: praticità, ordine, riservatezza, scetticismo, pignoleria, intelligenza analitica, scrupolosità, autocontrollo, prudenza, semplicità, spirito di servizio e chissà quante ancora. Di qui la difficoltà da ottenerle in toto. Ma in compenso la concretezza e la praticità sono il suo forte, unito a un autocontrollo che lo rendono razionale tenendo a bada l’istintualità. La mente del tipo Vergine è dominante in qualsiasi caso. Ecco che questa dote lo porta ad essere circospetto al punto da essere scettico in merito a questioni religiose o filosofiche. È inevitabile perciò che il soggetto Vergine sia critico e sospettoso nei rapporti con gli altri. Il tipo Vergine fisicamente è magro e asciutto, a ragione del temperamento nervoso e interiormente sempre a freno, controllato, non consentendogli slanci liberatori. È il senso della proprietà che gli viene dal segno di terra.

 

Il titolo di questo libro è il risultato di un sondaggio svolto sui blog dell’Autrice. I dipinti in copertina e retrocopertina sono dell’Autrice che non ha rivelato quale dei due sia il vero autoritratto e quale l’alter ego.