Roberta Strano Palermo
Narratore Poeta
Generi Letterari Trattati : Narrativa - Drammatico , Narrativa - Drammatico psicologico , Narrativa - Drammatico sentimentale , Narrativa - Fantasy medievale , Narrativa - Fantasy romantico , Narrativa - Fantasy storico , Narrativa - Rosa , Narrativa - Storico , Narrativa-racconti - Drammatico , Narrativa-racconti - Drammatico psicologico , Narrativa-racconti - Drammatico sentimentale , Narrativa-racconti - Fantasy fiabesco , Narrativa-racconti - Fantasy romantico , Narrativa-romanzi - Drammatico , Narrativa-romanzi - Drammatico psicologico , Narrativa-romanzi - Drammatico sentimentale , Narrativa-romanzi - Fantasy , Narrativa-romanzi - Fantasy medievale , Narrativa-romanzi - Fantasy romantico , Narrativa-romanzi - Fantasy storico , Narrativa-romanzi - Storico , Poesia - Lirica , Poesia - Poesia , Poesia - Prosa poetica ,

Biografia

Roberta Strano nasce a Palermo nella seconda metà degli anni settanta e ivi risiede.

È durante l’adolescenza che scopre la sua passione per la poesia e la scrittura.

Nel 1998 viene scoperta dal grande pubblico, pubblicando le sue poesie sulla rivista “Il Club degli Autori” della città di Melegnano (MI).

Nel 2001 partecipa alla seconda edizione del Concorso nazionale di poesia della città di Rieti, Centro d’Italia, con la poesia “The Shadow of a Shade”, considerata una delle più belle e inserita nell’antologia del concorso omonimo.

Nel 2004 partecipa alla 15^ edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” del Comune di Patti, nella sezione “Nostalgie poetiche”, e vince il primo premio con la lirica “Tristezza”, che è stata inserita nell’antologia “Poesia in Piazza”, e poi durante l’estate dello stesso anno arriva terza al concorso “Amici di Patti”con la medesima poesia.

Una sua approfondita biografia è inserita nel “Dizionario enciclopedico degli artisti italiani 2004”, edito da Magi Editore, città di Patti.

Nell’anno 2011 pubblica la sua prima raccolta di poesie e racconti con la casa editrice Ebook Vanilla, “I riflessi dell’anima”, e nel luglio 2012 il primo romanzo di una saga in tre tempi, “Hans Thorkild, Hastings anno 1066” di ambientazione storica, con Montecovello Edizioni.

A settembre 2014 la sua poesia “Un giorno di marzo” dedicata al mare, viene inclusa nell’antologia Poetando Tra di Noi, pubblicata dall’Associazione Cult Pensiero di Palermo.

Nel gennaio 2015 pubblica il romanzo storico/fantasy, Hans Thorkild – Ritorno in Norvegia con Twins Edizioni nella collana Green.

A maggio la sua biografia e la poesia Venice, dedicata alla città di Venezia, viene inserita nel nuovissimo “Dizionario di autori scelti 2015”, pubblicato dalla rivista Cronache italiane di Salerno.

Nel 2016 vince il quarto premio nella “sezione naturalista” con la raccolta di poesie e racconti al Concorso Leandro Polverini della città di Anzio.

Nel 2018 vince il secondo premio nella sezione “poesia allegorica” con la raccolta di poesie e racconti al Concorso Leandro Polverini della città di Anzio.

Per Antipodes Edizioni ha pubblicato nel febbraio 2022 l'ultimo capitolo della saga Hans Thorkild, Axel Thorkild - Il signore dell'isola di Man.

Laureata in Scienze Politiche, nella vita si dedica all’insegnamento e al giornalismo.

 

Tematiche

Sin da adolescente coltivo l’amore per la storia, perché credo che non si possa capire il presente o proiettarsi nel futuro se non si conosce il passato, la storia e ancor meglio la storia del proprio paese.

I Normanni come tutti ben sappiamo hanno raggiunto anche l'Italia, lasciando nel sud una traccia indelebile del loro passaggio.

Coltivo l'amore anche per le civiltà, i popoli antichi, per la mitologia greco romana, che ho avuto modo di studiare a scuola, ma non quella germanica, che mi sono dilettata a studiare da autodidatta, e che ho alimentato con istruttive e fascinose letture, che mi hanno catturata per la bellezza dei temi e per le ambientazioni in luoghi d’incanto, dalla natura incontaminata, dove il mare si infrange sulle scogliere vicino ad antichi castelli. Per i poemi epici.

È questo il contesto da fiaba nel quale colloco efficacemente le avventure dei miei intriganti personaggi, che sono così ben tratteggiati da sembrare uomini e donne in carne ed ossa, con pregi e difetti, vizi e virtù, proprio carattere e spiccata personalit&

A cominciare dal già menzionato omonimo protagonista del romanzo, il conte norvegese Hans Thorkild, che è appassionatamente innamorato di una sola fanciulla, l’altrettanto ammaliante Isolde dai biondi capelli, che ricambia i suoi sentimenti.

Purtroppo i due giovani scontano la fatalità di vivere la loro esaltante storia d’amore in una temperie storica estremamente complicata e burrascosa.

La scelta del Medioevo non è casuale: da sempre questo periodo storico ha esercitato un particolare fascino, costituendo lo scenario ideale di molte opere creative di successo.

Non solo epoca oscura e secoli bui, ma l'alto medioevo ha avuto il merito della fusione del mondo germanico e di quello latino e nella creazione di un spirito europeo, è in questo periodo che nascono le monarchie nazionali, quindi è un momento storico importante e cruciale che va a ridisegnare la geografia politica dell'Europa. (Battaglia di Hastings).

Questo è un concetto moderno, valido anche oggi, con l'Europa unita anche dal punto di vista monetario.

E un altro concetto rivalutato e attuale, è il tentativo di convivere pacificamente (rispetto interetnico e interreligioso) con uomini di altre razze e culture, com'era alla corte di Palermo, ai tempi di Ruggero II e poi di Federico II.

 

Interessi

Amo leggere, adoro la cultura, l'arte, il bello, gli animali e la natura.
Amo i film in costume e la musica da cui traggo spesso ispirazione
Ho creato un blog per artisti e scrittori (Clicca qui!). Collaboro per una testata giornalistica sul web.
Iscritta all'Associazione Culturale palermitana "Croce Normanna di Ruggero II", dedicata al primo re normanno di Sicilia.

 

Book trailers:


I riflessi dell'anima

Hans Thorkild - Hastings anno 1066

Hans Thorkild - Ritorno in Norvegia

Axel Thorkild - Il signore dell'isola di Man

 

Recensioni, Articoli e Interviste:

Blog di Antonino Schiera

Sito di Katia Belloni

Scrittura viva

Intervista Oubliette Magazine

Recensione I riflessi dell'anima Oubliette Magazine

Recensione Hans Thorkild Oubliette Magazine

Recensione Axel Thorkild - Il signore dell'isola di Man di Roberto Baldini

Axel Thorkild - Il signore dell'isola di Man alla Via dei Librai, articolo di Antonino Schiera

Presentazione Axel Thorkild - Il signore dell'isola di Man

Axel Thorkild-Il signore dell'isola di Man - Isbn: 979-12-80057-65-5

2022

Narrativa - Storico

Casa Editrice : Antipodes

SCOPRI DI PIU'
Hans Thorkild - Ritorno in Norvegia - Isbn: 978-88-98899-99-9

2015

Narrativa - Storico

Casa Editrice : Twins Edizioni

SCOPRI DI PIU'
Hans Thorkild Hastings anno 1066 - Isbn: 978-88-6733-038-6

2012

Narrativa - Storico

Casa Editrice : Società Editrice Montecovello

SCOPRI DI PIU'
I riflessi dell'anima - Isbn: 978-88-97436-32-4

2011

Poesia - Prosa poetica

Casa Editrice : Ebook Vanilla

SCOPRI DI PIU'
Ordine per : Anno , Posizione
4° posto
Raccolta di poesie "I riflessi dell'anima"
2016
4° posto
1° posto
Poesia "Tristezza"
2004
1° posto
Contatta
Accetto la Privacy Policy